Workshop

Gli spumanti nella Terra di mezzo: Charmat vs Metodo Classico

Complesso Monumentale di Santachiara - Via Regina Margherita - Solofra (AV)


Descrizione: Il laboratorio "Gli spumanti nella Terra di mezzo: Charmat vs Metodo Classico" è un'esperienza a cura dell'associazione AIS Delegazioni di Avellino e Salerno (Associazione Italiana Sommelier). Si svolge presso l'elegante Sala degli archi adiacente al chiostro del complesso monumentale di Santa Chiara.
Per questa edizione il laboratorio del sabato si arricchisce con la proposta di un tema “frizzante” che, ancora una volta, vuole essere una piacevole provocazione che contrappone gli "spumanti della Terra di Mezzo" ovvero quelli delle due Province che l’abbracciano: l’Irpinia e il Salernitano.
Il tema che sostituisce i "bianchi nella terra di mezzo" del 2015 e i "rossi strutturati" del 2014 permetterà di apprezzare e confrontare gli spumanti: vini speciali con una seconda fermentazione che può essere svolta in autoclave (Metodo Charmat o Martinotti) o direttamente in bottiglia (per l’Italia Metodo Classico).
Guideranno le degustazioni Annito Abate, delegato di Avellino e Nevio Toti, Delegato di Salerno. La lettura dei vini proposti sarà effettuata anche con il supporto dei consulenti delle Aziende aderenti.
  • 17 settembre 2016 - ore 20:00
  • Durata: 1.30h Circa
  • Relatori: Annito Abate (AIS Avellino) Nevio Toti (AIS Salerno)
  • Contributo: 20,00 €
  • La quota comprende 1 piatto delle specialità proposte.
  • Disponibilità: max 30 posti con registrazione obbligatoria. [REGISTRATI QUI]