Il vino è salute : la Vinoterapia

Raffaella De Maio by Raffaella De Maio
Blog

ll vino è salute – Questa convinzione faceva parte dell’antica cultura greca e romana. E molti studi lo dimostrano: gli antichi avevano ragione! Vino e salute sono imprescindibili e si dice che ciò valga soprattutto per il vino rosso. Il vino produce effetti positivi sul sistema cardiocircolatorio, e assumendolo con moderazione previene disturbi del cuore e dei vasi sanguigni. Ciò si deve al principio miracoloso del resveratrolo, contenuto principalmente negli acini di uva rossa, che favorisce la digestione e la riduzione dello stress, contribuisce alla devitalizzazione delle cellule tumorali, aumenta la resistenza fisica e la durata della vita.

Inoltre l’uva può divenire una buona alleata della bellezza. Sono state riconosciute e testate le proprietà  idratanti e anti aging dell’ uva e dei vinaccioli. Per questa ragione, molti centri benessere o termali propongono oggi trattamenti estetici e terapie al vino.
La base della Vinoterapia è costituita dal polifenolo, una particolare sostanza presente nell’ uva e che si ritrova anche nel vino, dotata di proprietà  altamente antiossidanti capaci di favorire l’ eliminazione delle cellule morte e dei radicali liberi.
Le “cure” previste dalla Vinoterapia sono molte: scrub a base di bucce d’ uva, massaggi al vino, bagni nel vino, massaggi anticellulite, bendaggi purificanti a base di mosto d’ uva, gommage esfolianti e molto altro ancora.
Ippocrate diceva “Il vino sia la tua medicina” e noi condividiamo pienamente questo concetto!

Fonti: www.weinmesser.com; www.berevino.com

Ultima modifica ilVenerdì, 31 Luglio 2015 17:20
(0 Voti)
Letto 1431 volte
Etichettato sotto :

Sponsor